Risotto alla milanese Bimby

Ricetta Risotto alla milanese Bimby
Bimby
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: Modello Bimby: TM31
5.0 2
Introduzione
Il risotto alla milanese riesce a far tornare il sorriso anche dopo un’accesa discussione. D’altronde è impossibile rimanere impassibili davanti al gusto unico, delicato e aromatico di questo piatto! Ecco a voi la ricetta che prevede l'ausilio del Bimby!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite la cipolla, spelatela e tagliatela a pezzi. Mettetela nel boccale del Bimby e impostate la velocità 5 per 4 secondi, dopodiché unite l’olio e azionate la velocità 1 e la temperatura di 100°C per 3 minuti.

Mettete la farfalla nel boccale del Bimby, aggiungete il riso e fatelo tostare per 2 minuti alla velocità Soft in senso antiorario e a 100°C, sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per 1 minuto alla medesima velocità e temperatura.

Versate 750 millilitri d’acqua, unite il dado e salate, quindi incorporate anche lo zafferano, che avrete fatto sciogliere in mezzo bicchiere d’acqua, e fate cuocere per 14 minuti, sempre a velocità Soft in senso antiorario e alla temperatura di 100°C.

Terminata la cottura spolverate con il parmigiano, amalgamate, impiattate e servite il vostro delizioso risotto alla milanese Bimby.
Accorgimenti
Fate sfumare bene il vino, altrimenti il risotto acquisterà una nota troppo alcolica che potrebbe compromettere il sapore finale.
Idee e varianti
Per mantecare il riso potete incorporare 30 grammi di burro, tagliato a pezzettini e ammorbidito, quando manca 1 minuto al termine della cottura.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 18/09/2017 alle 12:30
Ciao Denise! :-)
La prossima volta aggiungi anche il bicchiere d'acqua in cui hai fatto sciogliere lo zafferano. Vedrai che sarà meno asciutto ;-)
Comunque, tieni conto che le dosi di acqua possono variare a seconda del riso che utilizzi. ;-)
Facci sapere come ti viene se lo rifai ;-)
Inviato da Denise il 15/09/2017 alle 14:35
Oggi ho fatto questo riso però non mi ha soddisfatto a parte il gusto buono perché è venuto troppo asciutto.Forse dovevo aggiungere quel mezzo bicchiere di acqua che diceva con il zafferano in più ai 750 millilitri?vabbè riproverò!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?