Risotto alla milanese Bimby

Ricetta Risotto alla milanese Bimby
Bimby
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: Modello Bimby: TM31
Introduzione
Il risotto alla milanese riesce a far tornare il sorriso anche dopo un’accesa discussione. D’altronde è impossibile rimanere impassibili davanti al gusto unico, delicato e aromatico di questo piatto! Ecco a voi la ricetta che prevede l'ausilio del Bimby!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite la cipolla, spelatela e tagliatela a pezzi. Mettetela nel boccale del Bimby e impostate la velocità 5 per 4 secondi, dopodiché unite l’olio e azionate la velocità 1 e la temperatura di 100°C per 3 minuti.

Mettete la farfalla nel boccale del Bimby, aggiungete il riso e fatelo tostare per 2 minuti alla velocità Soft in senso antiorario e a 100°C, sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per 1 minuto alla medesima velocità e temperatura.

Versate 750 millilitri d’acqua, unite il dado e salate, quindi incorporate anche lo zafferano, che avrete fatto sciogliere in mezzo bicchiere d’acqua, e fate cuocere per 14 minuti, sempre a velocità Soft in senso antiorario e alla temperatura di 100°C.

Terminata la cottura spolverate con il parmigiano, amalgamate, impiattate e servite il vostro delizioso risotto alla milanese Bimby.
Accorgimenti
Fate sfumare bene il vino, altrimenti il risotto acquisterà una nota troppo alcolica che potrebbe compromettere il sapore finale.
Idee e varianti
Per mantecare il riso potete incorporare 30 grammi di burro, tagliato a pezzettini e ammorbidito, quando manca 1 minuto al termine della cottura.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?