Risotto alla zucca Bimby

Risotto alla zucca Bimby
Bimby
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: Modello Bimby TM31
Introduzione
Chi non sogna di preparare un risotto in maniera semplice e veloce? Con il Bimby potrete preparare quello alla zucca, particolarmente gustoso!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate 100 g di zucca sbucciata e tagliata a tocchetti nel boccale del Bimby assieme allo scalogno affettato sottilmente, quindi tritateli insieme a velocità 5 per 10 secondi.
Aggiungete l’olio e soffriggete gli ingredienti a 100°C per 3 minuti a velocità 1, poi versate l’acqua e il dado e fate andare per 4 minuti mantenendo la velocità 1 e i 100°C.

Completate con la zucca rimanente tagliata a tocchetti, il riso e un pizzico di sale, cuocendo sempre a 100°C per 15 minuti a velocità 1 antiorario.

Una volta ultimata la cottura, aggiungete il burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato e fate mantecare a velocità 1 per appena 30 secondi.

Spostate il risotto in un piatto da portata e servitelo subito.
Accorgimenti
A cottura finita, dopo la mantecatura, lasciate riposare il riso per appena 2 minuti prima di servirlo.
Idee e varianti
Se volete dare un tocco in più a questo risotto bastano 2 semplici accorgimenti: sfumate con il vino bianco, dopo aver fatto soffriggere la zucca e lo scalogno e aggiungete un rametto di rosmarino tritato finemente.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?