Risotto di zucchine Bimby

Risotto di zucchine Bimby
Bimby
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: Modello Bimby TM31
Introduzione
Grazie all’aiuto del Bimby potrete preparare un delizioso risotto di zucchine senza faticare ai fornelli! Un primo piatto davvero ottimo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate la cipolla sbucciata e affettata nel boccale del Bimby, poi tritatela per 5 secondi a velocità 7 e fatela rosolare con l’olio per 2 minuti a velocità 1 e a 100°C.

Unite le zucchine ben lavate e tagliate a rondelle e proseguite la cottura per altri 10 minuti a velocità 1 e a 100°C. Versate poi il riso e lasciatelo tostare per 2 minuti a velocità 1 e a100°C, dopodiché sfumate con il vino bianco per altri 2 minuti, con la stessa velocità e temperatura.

Unite il brodo aggiustando di sale e ultimate la cottura per 20 minuti a velocità 1 e a 100°C.
Quando il riso sarà ben cotto, mantecate con il burro e il Parmigiano per 5 minuti a velocità 2; spegnete e lasciate riposare il riso per altri 3 minuti prima di servirlo.
Accorgimenti
Per favorire la mantecatura, unite il burro tagliato a tocchetti.
Idee e varianti
Questo risotto si sposa perfettamente con i crostacei, quindi potete aggiungere, dopo 15 minuti di cottura, 8 gamberi sgusciati: il risultato sarà una vera e propria leccornia!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?