Melanzane alla parmigiana Bimby

Melanzane alla parmigiana Bimby
Bimby
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 100 minuti
Note: Modello Bimby TM31
Introduzione
Grazie al Bimby, preparare le melanzane alla parmigiana è davvero semplice: dopo aver cotto i singoli ingredienti, dovrete solo assemblarla!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Dopo averle lavate, tagliate le melanzane a fette spesse, mettetele in uno scolapasta e ricopritele con il sale grosso, quindi lasciatele spurgare per 30 minuti.

Quando il tempo necessario allo spurgo sarà quasi terminato, sbucciate lo scalogno e tritatelo per 7 secondi a velocità 6; unite poi 30 g di olio e fatelo rosolare per 3 minuti a velocità 1 e a 100°C.

Versate nel boccale anche la passata di pomodoro e il basilico ben lavato.
Eliminate il sale in eccesso dalle melanzane e mettetele nel Varoma, per poi posizionarlo sul Bimby.
Cuocete il tutto per 25 minuti a temperatura Varoma e a velocità 1

A cottura ultimata, fate riposare le melanzane e iniziate a comporre la parmigiana: versate una parte di sugo in una pirofila unta d’olio, ricopritela con uno strato di melanzane, cospargetele con una parte di mozzarella sminuzzata e con il Parmigiano Reggiano grattugiato.
Aggiustate con un pizzico di sale e ripetete l’operazione finché non avrete terminato gli ingredienti. L’ultimo strato, cospargetelo con abbondante Parmigiano Reggiano.

Mettete la pirofila nel forno già caldo a 180°C e cuocete la parmigiana per 25-30 minuti.
Sfornate infine la parmigiana, fatela riposare per 5 minuti e servitela in tavola.
Accorgimenti
Per gratinare la parmigiana, azionate il grill del forno 10 minuti prima di terminare la cottura.
Idee e varianti
Aiutandovi con un coppapasta, potete preparare delle singole porzioni di parmigiana: foderate una teglia con 1 foglio di carta da forno, poi versate 2 cucchiai di passata dentro un coppapasta, ricopritela con 1 fetta di melanzana, 2 cucchiai di mozzarella sminuzzata e il Parmigiano. Ripetete questa operazione per altri 2 strati e fate tante porzioni quanti sono i vostri ospiti (con le dosi indicate nella ricetta preparerete 4 porzioni).

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?