Calamari ripieni Bimby

Ricetta Calamari ripieni Bimby
Bimby
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
Note: Modello Bimby: TM31
5.0 1
Introduzione
A chi non piacciono i calamari? Tagliati a rondelle e fritti in padella con la croccante pastella, oppure farciti e cotti al forno, sono la soluzione per rendere ogni serata speciale! Con la nostra ricetta potrete portare in tavola un piatto delicato, con pochi grassi e tanto gusto!
Preparazione
Pulite la cipolla, tritatela e mettetela nel boccale del Bimby, unite 3 cucchiai d'olio e fare soffriggere per 4 minuti a velocità 4, impostando la temperatura a 100°C. Unite i tentacoli dei calamari, che avrete lavato e tagliato a pezzettini, e fateli rosolare per 4 minuti, a velocità 1 e a 100°C. Unite il pangrattato e il parmigiano grattugiato e fate lavorare per 10 secondi, sempre a velocità 1.

Prendete i calamari, eviscerati e sciacquati, e farciteli con il composto, quindi sigillate le aperture con uno stecchino e posizionateli nel Varoma.

Mettete nel boccale (non lavato) l’aglio mondato, 2 cucchiai d'olio e fate insaporire per 4 minuti a velocità 1 e alla temperatura di 100°C, dopodiché aggiungete il vino, condite con sale e pepe e versate 3 bicchieri d'acqua. A questo punto posizionate il Varoma con i calamari sul boccale e fateli cuocere a velocità 1 per 30 minuti, impostando la temperatura Varoma. Impiattate i vostri calamari ripieni Bimby e guarniteli con la salsina realizzata.
Accorgimenti
Sigillate bene i pesci con uno stecchino, in modo che il ripieno non rischi di fuoriuscire durante la cottura. Per quanto concerne la pulitura dei calamari dovrete procedere separando la testa dal corpo, per poi rimuovere l'osso interno ed eviscerarli; infine sciacquateli per bene.
Idee e varianti
Se preparate questo piatto per i bambini, potete non sfumare i calamari con il vino ma unire il succo di un limone o di un’arancia. Per un tocco aromatico in più aggiungete il prezzemolo tritato sia nel ripieno dei pesci, sia per guarnire la portata.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Daniela Giannini il 19/02/2016 alle 22:41
Buoni ma un po' insapori. Mio figlio ha provato con successo una spruzzata di limone a cottura avvenuta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?