Polpo alla luciana Bimby

Polpo alla luciana Bimby
Bimby
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Note: Modello Bimby TM31
Introduzione
Protagonista assoluto di questa ricetta è il polpo, il cui sapore è esaltato dal pomodoro e dal peperoncino fresco! Provate la versione con il Bimby.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per prima cosa pulite il polpo: incidete la base della sacca senza separarla dai tentacoli e rivoltatela in modo da rimuovere le interiora, dopodiché eliminate gli occhi e il dente posto in mezzo ai tentacoli; ora lavatelo per bene e tagliatelo a pezzi e tenetelo da parte.

Versate nel boccale del Bimby l'aglio sbucciato e tagliato a pezzetti e la cipolla sbucciata e affettata, poi aggiungete l’olio e rosolate per 6 minuti a temperatura Varoma e a velocità soft antiorario.

Mettete la farfalla, poi aggiungete il polpo pulito e tagliato a tocchetti assieme ai pomodori lavati e tagliati a pezzi, cuocendo il tutto per 60 minuti a velocità soft antiorario e a 100°C. Aggiustate di sale verso fine cottura e aggiungete il peperoncino fresco tagliato a rondelline.

A cottura ultimata, completate con il prezzemolo fresco lavato e sminuzzato, dopodiché versate il tutto nel piatto da portata e servitelo caldo.
Accorgimenti
Se potete, per risparmiare tempo, acquistate il polpo già pulito e solo da sciacquare. Inoltre, per 4 persone, acquistate 1 polpo da circa 1 kg di peso.
Idee e varianti
Per ottenere un colore ancor più rosso, potete unire 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro durante la preparazione.

Per un piatto più completo e corposo, dopo 40 minuti potete unire 4 patate sbucciate e tagliate a cubetti.

Potete presentare il piatto accompagnandolo con delle fette di pane tostato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?