Baci di dama Bimby

Baci di dama Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 15 biscotti
Tempo: 30 minuti
Note: Modello Bimby: TM31
Introduzione
Friabili e farciti con il cioccolato, i baci di dama sono dei dolcetti ideali da gustare in ogni occasione: ottimi da presentare come regalo gastronomico ma ancor di più per addolcire la giornata, già a partire dalla prima colazione. Ecco a voi la ricetta per prepararli con l’utilizzo del Bimby, in modo semplice e veloce.
Preparazione
Inserite le mandorle e lo zucchero nel boccale del Bimby e tritate gli ingredienti a velocità Turbo per 15 secondi. Unite la farina, il burro freddo in pezzi, il tuorlo dell’uovo e mescolate a velocità 6 per 15 secondi.

Trasferite l’impasto su un piano infarinato e, con le mani umide, realizzate delle palline poco più piccole di una noce, schiacciandole con il palmo della mano su un lato. Sistemate le palline in una teglia ricoperta con l’apposita carta, posizionandole a una distanza di circa 2 centimetri le une dalle altre, quindi fatele cuocere in forno caldo a 170°C per circa 10 minuti, ovvero fino a completa doratura. A questo punto sfornate e lasciate intiepidire.

Nel frattempo spezzettate circa 30 grammi di cioccolato fondente e fatelo fondere a fiamma dolce in un pentolino con un paio di cucchiai di latte, mescolando ogni tanto. Una volta pronta la cremina, lasciatela intiepidire. Stendete il cioccolato con un coltello, o con una spatolina, sulla superficie piana dei biscotti realizzati, dopodiché chiudete i biscotti a due a due, facendo aderire per bene le parti piane combacianti. Il vostri baci di dama Bimby sono per essere gustati!
Accorgimenti
Il tempo di cottura dei baci di dama può dipendere dal tipo di forno di cui disponete. Pertanto si consiglia di controllare la cottura: i biscotti devono dorarsi e non annerirsi!
Idee e varianti
I baci di dama Bimby sono deliziosi anche realizzati con la farina di cocco e con le nocciole. Inoltre, in sostituzione del cioccolato fondente o al latte, può essere impiegata la nutella.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?