Biscotti al burro Bimby

Biscotti al burro Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 40 biscotti
Tempo: 35 minuti
Note: Modello Bimby: TM31. + 1 ora di riposo per l’impasto in frigorifero
Introduzione
Friabili e dal gusto squisito, i delicati biscotti al burro Bimby sono apprezzati davvero da tutti, grandi e piccini. Appena ne assaggerete uno, state pure certi che ne vorrete subito un altro.
Preparazione
Ponete nel boccale la farina, il latte a temperatura ambiente, lo zucchero e un pizzico di sale e lasciate impastare il Bimby a velocità 3 per 20 secondi.

Unite il burro fatto ammorbidire e azionate lo strumento a velocità 5 per 1 minuto: a questo punto avrete ottenuto un composto omogeneo, quindi trasferitelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo ancora per qualche secondo con le mani prima di compattarlo in un panetto, avvolgerlo con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 1 ora.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello sulla spianatoia infarinata al fine di ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Con delle apposite formine, o con il bordo di un bicchiere dalla circonferenza non troppo larga, ricavate i vostri biscotti. Guarnite la superficie dei biscotti a piacere con le gocce di cioccolato, i pinoli e i gherigli di noci, premendoli leggermente per fissarli all’impasto.

Sistemate i biscotti in una teglia rivestita con la carta forno, ponendoli a una distanza di almeno 2 centimetri gli uni dagli altri, dopodiché inseriteli in forno a 180°C e fateli cuocere per circa 15 minuti.

Assaggiate i vostri biscotti al burro Bimby quando sono ancora caldi: una delizia indescrivibile!
Accorgimenti
Quando stendete l’impasto non realizzate una sfoglia troppo sottile, altrimenti i vostri biscotti al burro, essendo molto friabili, tenderanno a rompersi più facilmente. Inoltre ricordate che il tempo di cottura dipende anche dalla dimensione dei vostri biscotti: per quelli più piccoli basteranno 10 minuti, per porzioni più grandi potrebbero volerci anche 20 o 25 minuti. Il consiglio è in ogni caso di controllare la cottura: i biscotti devono dorarsi in superficie.
Idee e varianti
I biscotti al burro Bimby possono essere guarniti anche con le mandorle. Un’ulteriore alternativa può essere quella di aggiungere le gocce di cioccolato direttamente nell’impasto. Provate a gustarli anche privi di guarnizione, ma semplicemente con una spolverata di zucchero a velo: saranno davvero ottimi!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?