Brutti ma buoni ricetta Bimby

Brutti ma buoni ricetta Bimby
Bimby
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: Modello Bimby TM31
Introduzione
I brutti ma buoni sono dei biscotti della tradizione da realizzare davvero semplicemente: con il Bimby, poi, la ricetta è alla portata di tutti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tritate finemente lo zucchero per 20 secondi a velocità turbo.

Mettete la farfalla nel boccale e aggiungete gli albumi, precedentemente separati dai tuorli, lavorandoli per 3 minuti a velocità 3 e a 37°C.
Unite le mandorle amalgamandole per 10 secondi a velocità 3, poi fate riposare.

Quando il composto si sarà raffreddato, preparate i dolcetti: foderate una leccarda con carta da forno e versatevi sopra un cucchiaio di impasto, senza lavorarlo troppo (non dovete prestare attenzione alla forma: questi dolcetti si chiamano "Brutti ma buoni" proprio perché sono creati facendo dei mucchietti senza troppa precisione).
Continuate a creare i brutti ma buoni fino a quando avete impasto a disposizione.

Cuocete quindi nel forno già caldo a 180°C per 15 minuti.
A cottura ultimata, quando i biscotti saranno ben dorati, sfornateli e lasciateli riposare per 10 minuti, infine serviteli.
Accorgimenti
Distanziate leggermente fra di loro i mucchietti di impasto sulla leccarda, in modo che non si incollino durante la cottura.
Idee e varianti
I brutti ma buoni si possono realizzare in tante varianti, ad esempio con un mix di frutta secca: lavorate lo zucchero e gli albumi con 100 g di mandorle, 100 g di nocciole e 100 g di gherigli di noce tritati grossolanamente, poi seguite lo stesso procedimento della ricetta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?