Ciambellone Bimby

Ciambellone Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Per velocizzare i tempi della preparazione dei dolci, il Bimby è uno strumento davvero molto utile e pratico. Se volete realizzare in casa un buonissimo ciambellone, da gustare a colazione o a merenda, ma non siete molto abili ai fornelli o avete poco tempo a disposizione, seguite la nostra ricetta del ciambellone preparato con il Bimby.
Preparazione
Mettete gli albumi nella farfalla del Bimby con un pizzico di sale e montateli a neve ferma, dopodiché metteteli in una ciotola.

Lavorate lo zucchero con i tuorli alla velocità 3 per circa 1 minuto, dopodiché unite il latte, il burro tagliato a tocchetti, il lievito e la farina setacciata e azionate la velocità 4 per 1 minuto.

Incorporate gli albumi montati a neve e lavorate il tutto per 40 secondi alla velocità 3.

Trasferite il composto in uno stampo per ciambella imburrato e infornate a 180°C per circa 45 minuti (immergete uno stecchino al centro del dolce: se esce asciutto, vuol dire che è pronto).

Sfornate il ciambellone e fatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di servirlo.
Accorgimenti
Gli albumi devono essere montati a neve ben ferma: qualora fossero ancora liquidi dopo il tempo suggerito, proseguite la lavorazione per ulteriori 30 secondi.
Idee e varianti
Personalizzate la ricetta aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono, come i gherigli di noce, le mandorle sgusciate o il cioccolato fondente tagliato a pezzettini.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?