Crostata alla marmellata Bimby

Crostata alla marmellata Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: Modello Bimby: TM31. + 15 minuti di riposo della frolla in frigorifero. Dosi per una teglia dal diametro di 26 cm.
Introduzione
Quella della crostata alla marmellata è una ricetta semplice, ideale da assaporare a colazione e merenda. Con l’arrivo della primavera questo dolce è perfetto da gustare nei prati in occasione di un allegro picnic in compagnia. La ricetta proposta prevede l’impiego del Bimby.
Preparazione
Ponete nel boccale del Bimby i tuorli delle uova, il burro morbido e in pezzetti, lo zucchero e la farina e azionate lo strumento a velocità Spiga per 3 minuti, al fine di ottenere un composto compatto.

Realizzate con la frolla ottenuta una palla, avvolgetela con della pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per 15 minuti.

Trascorso il tempo prendete l’impasto, staccatene circa un quarto e riponete quest’ultimo in frigorifero, avvolto nella pellicola. Stendete il restante impasto con un mattarello su una spianatoia infarinata in modo tale da ottenere una sfoglia abbastanza sottile, quindi conferitegli una forma circolare.

Sistemate il disco di frolla in una teglia dal diametro di 26 centimetri, coperta con carta da forno, e stendetevi sopra un abbondante strato della marmellata che preferite.

Stendete anche la porzione di impasto tenuta da parte e, con una rotella da cucina, ricavate delle striscioline lunghe quanto il diametro della tortiera e larghe circa 1 centimetro, dopodiché applicatele a griglia sulla superficie della preparazione. Infine ripiegate verso l’interno i bordi della frolla che fuoriescono all’esterno.

Infornate la preparazione 180°C e fatela cuocere per 45 minuti fino a quando la frolla non si sarà dorata. A questo punto sfornate la crostata alla marmellata Bimby e spolverizzatela in superficie con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Il tempo di cottura può dipendere dal tipo di forno che possedete, pertanto date sempre un occhio allo stato della preparazione.
Idee e varianti
Vi suggeriamo di preparare la crostata alla marmellata Bimby con le confetture di stagione. Ottima per i mesi più miti è la marmellata di ciliegie: in tal caso potete decorare il vostro dolce anche con dei pezzettini del frutto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?