Crostata alla nutella Bimby

Crostata alla nutella Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: Modello Bimby: TM31. + 15 minuti di riposo della frolla in frigorifero. Dosi per una teglia dal diametro di 26 cm
Introduzione
Per la gioia dei bambini realizzate la crostata alla nutella Bimby: un dolce davvero squisito e dalla preparazione resa più semplice dall’impiego dello strumento. Una delizia che piacerà sicuramente anche ai più grandi!
Preparazione
Realizzate la pasta frolla: ponete nel boccale la farina, lo zucchero, i tuorli delle uova e il burro morbido e in pezzetti e azionate il Bimby a Velocità Spiga per circa 3 minuti. Una volta ottenuto un composto compatto, realizzate con esso un panetto, avvolgetelo con la pellicola da cucina e ponetelo a riposare nel frigorifero per 15 minuti.

Terminato il tempo di riposo prendete l’impasto, tagliatene circa un quarto e tenetelo in frigorifero, sempre avvolto da pellicola trasparente; stendete invece la restante frolla su una spianatoia infarinata avvalendovi di un matterello, al fine di ottenere una sfoglia sottile e di forma circolare. Posizionate il disco di frolla in una tortiera dal diametro di 26 centimetri, rivestita con carta da forno, e spalmatevi sopra un abbondante strado di nutella.

Riprendete a questo punto l’impasto tenuto da parte e stendete anch’esso con il mattarello per ottenere una sfoglia sottile, dal quale ricaverete, impiegando una rotella da cucina, delle striscioline lunghe quanto il diametro della tortiera e larghe circa 1 centimetro. Applicate le striscioline di frolla a griglia sulla superficie del dolce e ripiegate verso l’interno i bordi di frolla in eccesso verso l’esterno.

Inserite la vostra crostata alla nutella Bimby nel forno a 180°C e lasciatela cuocere per 45 minuti, fino a doratura.
Accorgimenti
Per la cottura potrebbero bastare anche 35 – 40 minuti, dipende dal forno di cui disponete: il consiglio è di controllarla sempre per regolarvi! Appena la crostata si sarà intiepidita lasciatela riposare in frigorifero per un’oretta e mezza al fine di far addensare la nutella.
Idee e varianti
La costata alla nutella Bimby può essere guarnita in superficie con una spolverizzata di cacao in polvere o di cannella. Divertitevi a sperimentare nuovi abbinamenti di sapore.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?