Crostata di mele Bimby

Crostata di mele Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: Modello Bimby: TM31. + 30 minuti di riposo della frolla in frigorifero. Dosi per una teglia dal diametro di 28 cm.
Introduzione
Semplice e golosa, la torta di mele si contraddistingue per essere il dolce perfetto per una merenda, o una colazione, sana, nutriente e deliziosa. Preparatela facilmente con l’utilizzo del Bimby.
Preparazione
Unite nel boccale del Bimby, 300 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di burro tagliato in pezzetti, 2 uova, il lievito vanigliato, una grattata di scorza di limone pulita e azionate lo strumento a velocità 6 per 25 secondi.

Compattate la frolla ottenuta in un panetto, avvolgetela con della pellicola trasparente e lasciatela riposare nel frigorifero per circa mezz’ora.

Nel frattempo unite nel boccale del Bimby il latte, l’uovo, la vanillina e quel che resta della farina, dello zucchero e del burro e azionate a una temperatura di 40°C e a velocità 5 per circa 1 minuto. Tenete da parte il composto ottenuto.

Sbucciate le mele e riducete la polpa in pezzettini.

Trascorso il tempo di riposo, prendete la frolla, stendetela con un mattarello su una spianatoia infarinata in modo da realizzare una sfoglia abbastanza sottile, dopodiché sistematela in una teglia dal diametro di 28 centimetri, rivestita con la carta da forno, e distribuitevi sopra le mele in pezzettini, la crema preparata e le mandorle tritate grossolanamente con un batticarne.

Inserite la preparazione in forno a 180°C e lasciatela cuocere per circa 40 minuti. Gustate tiepida la crostata di mele Bimby.
Accorgimenti
Controllate la cottura della crostata, in quanto la tempistica potrebbe dipendere dal vostro forno: complessivamente la cottura perfetta si aggira tra i 35 e i 45 minuti.
Idee e varianti
La crostata alle mele Bimby può essere piacevolmente guarnita in superficie con una spolverizzata di cannella in polvere e con il caramello. In sostituzione alle mandorle potete impiegare le noci.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?