Crostata di ricotta Bimby

Crostata di ricotta Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: Modello Bimby: TM31. + 30 minuti di riposo della frolla in frigorifero. Dosi per una teglia dal diametro di 26 cm.
5.0 2
Introduzione
Un ripieno dal sapore delicato guarnisce una base di friabile frolla, per una preparazione dal gusto inimitabile: ecco a voi la crostata di ricotta realizzata con il Bimby!
Preparazione
Inserite nel boccale del Bimby la farina, lo zucchero, il burro in pezzetti, i tuorli, un uovo intero, un pizzico di lievito e uno di sale e azionate lo strumento a velocità 4 per 30 secondi.

Una volta ottenuto un composto compatto, realizzate con esso una palla, avvolgetela con la pellicola per alimenti e lasciatela riposare per mezz’ora nel frigorifero.

Nel frattempo realizzare la farcia. Ponete la ricotta in un colino e fatela sgocciolare del suo siero, dopodiché trasferitela nel boccale, aggiungete lo zucchero a velo e le uova rimaste e azionate il Bimby a velocità 5 per 1 minuto.

Trascorso il tempo di riposo prendete l’impasto, staccatene un quarto e tenetelo da parte. Stendete la frolla con un mattarello su una spianatoia infarinata ottenendo una sfoglia abbastanza sottile e di forma circolare. Disponete il disco di frolla in un’apposita teglia dal diametro di 26 centimetri, in modo tale che anche i bordi ne siano rivestiti. Stendete ora il restante impasto tenuto da parte e ricavatene delle striscioline lunghe quanto il diametro della teglia e larghe circa 1 centimetro.

Bucherellate la base della frolla con i rebbi di una forchetta e stendetevi la farcia di ricotta livellandola per bene con il dorso si un cucchiaio, infine applicate le striscioline posizionandole a griglia sulla superficie.

Inserite la preparazione in forno a 180°C per circa 40 minuti, al termine dei quali potrete far raffreddare la vostra crostata di ricotta Bimby prima di servirla.
Accorgimenti
I tempi di cottura della crostata potrebbero aggirarsi anche attorno ai 30 minuti, tuttavia questo dipende dal vostro forno: vi suggeriamo pertanto di controllare ogni tanto la cottura.
Idee e varianti
La crostata di ricotta Bimby è ancor più golosa se aggiungete alla farcia le gocce di cioccolato fondente. Se gradite potete anche spolverizzarla in superficie con lo zucchero a velo.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 11/11/2016 alle 14:47
Dato che fino a quel punto della ricetta sono stati utilizzati un uovo intero e i due tuorli, le uova rimaste in questo caso sono le due intere :-)
Inviato da ilaria il 06/11/2016 alle 11:04
salve. Per "uova rimaste" cosa si intende? 4 albumi?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?