Pastiera napoletana Bimby

Ricetta Pastiera napoletana Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo dell’impasto in frigorifero. Usate una tortiera del diametro di 28 cm. Modello Bimby: TM31
Introduzione
Non è Pasqua se manca sulla tavola imbandita una profumata pastiera napoletana! Il grano, unito alla ricotta e agli altri ingredienti, consente di ottenere un dolce delicato e molto saporito, tanto che sarà impossibile fermarsi alla prima fetta!
Preparazione
Mettete la farina setacciata, 200 grammi di zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti, 4 uova e il lievito per dolci nel boccale del Bimby e impostate la velocità Spiga per circa 70 secondi. Prelevate l’impasto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo mettete nel boccale del Bimby il grano e il latte e fate lavorare lo strumento per 10 minuti alla velocità 1, impostando una temperatura di 100°C. Trasferite il composto in una ciotola.

Mettete nel boccale le uova e lo zucchero rimasti e montate per 30 secondi alla velocità 4, dopodiché unite la ricotta setacciata, la vanillina e l’acqua ai fiori d’arancio e fate lavorare il Bimby sempre per 30 secondi alla velocità 4. Aggiungete il composto di grano, burro e latte e mescolate.

Prelevate la pasta frolla, stendetela su un piano infarinato e mettetene ¾ all’interno di una tortiera foderata con la carta forno, facendo aderire la pasta ai bordi. Versate nel guscio di pasta il composto e disponete in superficie la pasta rimasta, che avrete tagliato a striscioline, formando un motivo a griglia.

Infornate a 200°C per 30 minuti, dopodiché sfornate la pastiera napoletana Bimby e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla in tavola.
Accorgimenti
Quando fate riposare l’impasto mettetelo nel ripiano intermedio del frigorifero, in modo che non si indurisca troppo.
Idee e varianti
A piacimento, potete aggiungere al ripieno della pastiera napoletana Bimby dei canditi o delle gocce di cioccolato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?