Torta alla ricotta Bimby

Ricetta Torta alla ricotta Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: Usate una tortiera del diametro di 24 cm. Modello Bimby: TM31
4.0 2
Introduzione
Se il ricordo della torta alla ricotta che ci preparavano le nonne e le zie vi è rimasto nel cuore, allora rimboccatevi le maniche e mettetevi all’opera per realizzare una deliziosa torta con le vostre mani e, se lo possedete, con l'aiuto del Bimby.
Preparazione
Mettete lo zucchero a velo e il burro, tagliato a tocchetti e ammorbidito a temperatura ambiente, nel boccale del Bimby e fatelo lavorare per 30 secondi alla velocità 4. Con le lame in movimento unite una alla volta le uova e fate amalgamare per 30 secondi alla velocità 4. Aggiungete la ricotta fresca setacciata, la farina, il lievito, la vanillina e la scorza grattugiata del limone e fate mescolare per 30 secondi alla velocità 5.

Trasferite il composto in una tortiera rivestita con la carta forno, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e infornate a 180°C per 30 - 35 minuti (inserite uno stecchino al centro del dolce e, se esce asciutto e pulito, vuol dire che è cotto). Sfornate la deliziosa torta alla ricotta Bimby e servitela quando si sarà raffreddata. Se gradite potete spolverizzarla con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Setacciate la ricotta prima di unirla agli altri ingredienti e, se avete tempo, setacciate anche la farina, in modo da essere sicuri che non vi siano i grumi nell’impasto.
Idee e varianti
Il connubio per eccellenza della ricotta è con il cioccolato quindi, se desiderate, potete aggiungere 50 grammi di gocce di cioccolato o di cioccolato grattugiato all’impasto.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 30/11/2016 alle 10:56
Ciao Lara. Densa va bene, ma ovviamente non deve risultarlo troppo. Perciò, se vuoi che sia più morbido prova ad aggiungere un bicchiere di latte all'impasto ;-)
Inviato da Lara Dagri il 29/11/2016 alle 12:55
Ho provato a farla oggi mi è venuta molto densa, ora provo a metterla in forno e vediamo. Mi domandavo è normale che venga densa?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?