Torta cioccolato e pere Bimby

Ricetta Torta cioccolato e pere Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note: Usate una tortiera del diametro di 24 cm. Modello Bimby: TM31
Introduzione
La torta cioccolato e pere Bimby è un dessert ideale per concludere il pasto con una nota di dolcezza, senza tuttavia appesantire troppo la digestione. Prepararla è semplice e farete un’ottima figura con i vostri amici e parenti!
Preparazione
Rompete le uova, separate i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi nel boccale del Bimby. Montateli a neve per 3 minuti alla velocità 4, impostando la temperatura a 37°C, dopodiché trasferiteli in una ciotola.

Versate nel boccale del Bimby i tuorli, aggiungete il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero e fate lavorare lo strumento per 40 secondi alla velocità 4, dopodiché aggiungete il cioccolato grattugiato e impostate la velocità 4 per 40 secondi.

Incorporate il lievito, la vanillina, la farina setacciata, il latte e 2 pere sbucciate e tagliate a dadini e fate lavorare il Bimby per 40 secondi alla velocità 4; dopodiché unite gli albumi montati a neve e fate mescolare per 40 secondi alla velocità 2.

Trasferite il composto in una tortiera foderata con la carta forno e, sulla superficie, disponete la pera rimasta sbucciata e tagliata a fettine sottili. Infornate a 180°C per 40 minuti. Terminata la cottura lasciate raffreddare la torta cioccolato e pere Bimby, prima di servirla in tavola.
Accorgimenti
Fate attenzione quando separate i tuorli dagli albumi: metteteli in due ciotole distinte. Se la torta tendesse a scurirsi durante la cottura in forno, coprite la superficie con un foglio di alluminio.
Idee e varianti
Se volete sentire il cioccolato sotto i denti quando assaporate la torta, potete aggiungere all’impasto 40 grammi di gocce di cioccolato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?