Torta integrale di mele Bimby

Torta integrale di mele Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note: Modello Bimby: TM31. Usate una tortiera dal diametro di 24 cm.
Introduzione
Se avete un Bimby a casa e non sapete più come impiegarlo, in quanto vi siete già destreggiati a realizzare fantastici e deliziosi manicaretti salati, forse è arrivato il momento di passare alla preparazione dei dolci! La torta integrale di mele Bimby vi consentirà di iniziare la giornata con una carica di energia e vitalità uniche. Anche i vostri bambini ne saranno entusiasti!
Preparazione
Grattugiate la scorza del limone, dopo averlo lavato e asciugato, e mettetela nel boccale del Bimby, insieme allo zucchero di canna e a un cucchiaio di farina 00 e impostate la velocità 10 per 15 secondi. Unite la farina 00 rimasta, la farina integrale, il latte e un uovo e fate lavorare lo strumento per 15 secondi a velocità 5, dopodiché aggiungete la cannella in polvere, il lievito e le mele sbucciate e tagliate a dadini e fate mescolare a velocità 3 per 10 secondi.

Rivestite una tortiera con la carta forno e versate all’interno il composto, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio bagnato e infornate a 180°C per circa 35 minuti (inserite uno stuzzicadenti al centro della torta e, se esce asciutto, potete estrarla dal forno). Servite la torta integrale di mele Bimby quando si sarà completamente raffreddata, cospargendola con la granella di mandorle.
Accorgimenti
Quando grattugiate il limone fate attenzione a non intaccare la parte bianca ma solo la scorza gialla esterna. Se la torta tendesse a scurirsi durante la cottura in forno, copritela con un foglio di alluminio.
Idee e varianti
Potete aggiungere nell’impasto gli ingredienti che più vi piacciono, come ad esempio i pinoli, l’uvetta sultanina o le albicocche secche tagliate a dadini. Se preferite potete aggiungere le mele in fettine dopo aver trasferito l'impasto nella tortiera.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?