Torta mimosa Bimby

Torta mimosa Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 75 minuti
Note: + 2 ore per il raffreddamento in frigorifero. Usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Perché non provate a stupire la vostra partner in occasione della festa della donna? La torta mimosa è un must che non passa mai di moda e, con il Bimby a portata di mano, sarà un gioco da ragazzi prepararla!
Il pan di Spagna sbriciolato sulla superficie ricorda molto i fiori gialli, solitamente regalati alle donne in occasione di questa festività, per un dolce romantico e sempre molto gradito.
Preparazione
Mettete 200 grammi di zucchero, 4 cucchiai d’acqua e le uova intere nel boccale del Bimby e impostate la velocità 4 per 1 minuto. Aggiungete il lievito e 260 grammi di farina e lavorate il tutto alla velocità 5 per 2 minuti. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e infornate a 180°C per circa 40 minuti.

Nel frattempo riunite in un pentolino il latte con la scorza del limone e portate a ebollizione.
Lavorate in una ciotola i tuorli d’uovo con 4 cucchiai di zucchero e la farina rimasta e versate poco alla volta il latte caldo (eliminando prima la scorza), senza smettere di mescolare. Rimettete il composto nel pentolino e fate addensare la crema pasticcera, mantenendo la fiamma al minimo. Una volta pronta, mettetela in una ciotola e, quando si sarà raffreddata, unitevi la panna (che avrete montato in una terrina a parte) e mescolate.

Quando la torta è pronta, sfornatela e fatela raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché tagliatela in tre dischi e scavate leggermente le fette con le mani, tenendo da parte tutte le briciole che potete. Farcite la torta con ¾ di crema e ricompattate tutti i dischi.

Spalmate la crema rimasta sulla superficie esterna della torta e decoratela con le briciole tenute da parte. Riponete la torta in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.
Accorgimenti
Mescolate in continuazione quando preparate la crema pasticcera, in modo che non si formino i fastidiosi grumi e tutti gli ingredienti possano amalgamarsi bene tra di loro.
Imburrate e infarinate la tortiera prima di versarvi l’impasto, altrimenti potrebbe attaccarsi ai bordi e al fondo durante la cottura.
Idee e varianti
Decorate la torta con dei rametti di mimose: siamo sicuri che la vostra partner non riuscirà ad accorgersi della differenza con le briciole di pan di Spagna create ad hoc per la torta!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?