Torta sbrisolona Bimby

Ricetta Torta sbrisolona Bimby
Bimby
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: Modello Bimby: TM31. Usate una tortiera del diametro di 26 cm.
Introduzione
La torta sbrisolona è un tipico dolce mantovano che, ormai da molti anni, è possibile gustare anche in altre regioni d’Italia. Un dolce sano, genuino e dalla consistenza friabile, peculiarità questa che le ha fatto assumere il caratteristico nome. Vi proponiamo la ricetta che contempla l’impiego del Bimby!
Preparazione
Lavate e asciugate il limone, quindi ricavatene con un coltello la buccia, facendo attenzione a evitare la parte bianca dal sapore amarognolo, e ponetela nel boccale del Bimby per tritarla a velocità 8 per 30 secondi. Unite le mandorle, tenendone da parte qualcuna per guarnire, chiudete il boccale e date 3 giri di Turbo al fine di tritarle.

Aggiungete lo zucchero, le farine, la vanillina, il sale e fate mescolare impostando la velocità 3 in senso antiorario per 5 secondi; dopodiché unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente e i tuorli delle uova e fate lavorare a velocità 3 per 1 minuto.

Prendete il composto e mettetelo dentro una tortiera rivestita con la carta forno, sbriciolandolo con le dita ma senza lasciar buchi nella teglia, e guarnitelo in superficie con le mandorle tenute da parte. Infornate la preparazione in forno caldo a 180°C per circa 50 minuti, fino a doratura della superficie. A questo punto potrete sfornare la vostra deliziosa torta sbrisolona Bimby.
Accorgimenti
Fate delle grosse briciole con l’impasto e compattatele leggermente nella tortiera, in modo che la torta non si scomponga durante la cottura. La tempistica di cottura potrebbe dipendere anche dal forno che possedete: vi invitiamo pertanto a effettuare la prova dello stuzzicadenti prima d sfornare la torta (se lo estraete asciutto, il dolce è pronto!).
Idee e varianti
Se desiderate, potete cospargere sulla superficie della torta, dopo che si è raffreddata, un po’ di glassa al cioccolato e attendere che si raffreddi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?