Bocconcini di manzo al cren

Ricetta Bocconcini di manzo al cren
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un antipasto da buongustai dato dall’incontro di crostini di pane ai cereali, bocconcini di manzo alla senape e vellutata con radice di cren. I bocconcini di manzo al cren sono una delizia irresistibile da consumare su due piedi non appena pronti!
Preparazione
Per prima cosa accendete il forno a 220°C.
Affettate il filoncino di pane e su ciascuna fetta strofinate lo spicchio d’aglio e aggiungete un filo d’olio evo. Infornate quindi per qualche minuto finché le fettine saranno ben tostate.

Montate la panna, grattugiate la radice di cren e mescolate entrambe allo yogurt. Insaporite con un trito di maggiorana ed erba cipollina. Ancora un pizzico di sale e un altro di pepe.

Prendete adesso il filetto di carne, tagliatelo a bocconcini e spalmateli di senape. Fateli quindi rosolare in padella con un filo d’olio e il burro. Quando la carne risulterà ben dorata, sfumate con il vino bianco, aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe e proseguite la cottura ancora per qualche minuto. Ci siete quasi! Su un vassoio da portata sistemate i crostini di pane e su ogni crostino adagiate i bocconcini di manzo ancora caldi e la crema al cren.
Buon antipasto a tutti!
Accorgimenti
Magari non ne avrete bisogno, ma un promemoria fatto di semplici accorgimenti è sempre utile: nel mescolare la panna allo yogurt e alla radice di cren, siate estremamente delicati per evitare di smontare la panna; quando rosolate la carne tenete la fiamma vivace, ma non dimenticate di moderarla dopo aver fatto sfumare il vino; la cottura dovrà proseguire per qualche minuto al coperto, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario.
I tempi di cottura inoltre non devono essere eccessivamente lunghi, la carne deve risultare croccante all’esterno e morbida, quasi al sangue, all’interno, così come detta la tradizione friulana!
Ancora un avviso: il cren, o rafano, ha un sapore molto forte e piccante per cui regolatevi con la quantità (sappiate però che è un vero toccasana contro i reumatismi).
Idee e varianti
Se non amate l’aglio, omettetelo. Potete insaporire le fettine di pane con qualche spruzzo di limone e arricchire la crema al cren con un po’ di scorza di limone grattugiata.
Non dimenticate di portare in tavola un buon vino rosso friulano, i vostri invitati apprezzeranno di vero... palato!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?