Calzoncini ripieni di pollo e patate

Calzoncini ripieni di pollo e patate
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 pezzi
Tempo: 45 minuti
Introduzione
I calzoncini ripieni di pollo e patate sono un antipasto rustico e molto gustoso, ideale da preparare per il pranzo o la vigilia! La loro forma è accattivante e attirerà anche i più piccoli!
Preparazione
Sbucciate le patate, tagliatele a dadini piccoli e fatele sbollentare per 10 minuti in una pentola d’acqua bollente salata.
Nel frattempo tagliate a cubetti il petto di pollo, dopodiché fatelo rosolare in padella con l’olio per 10 minuti aggiustando di sale.

Scolate le patate e lasciatele raffreddare; lavate i pomodorini e tagliateli a fettine, dopodiché metteteli in una terrina insieme alle patate, al pollo, al pesto e alla mozzarella sfilacciata; amalgamate il tutto con un filo d’olio.

Stendete la pasta brisè, ricavatene 6 rettangoli e ponete al centro di ognuno un po’ del ripieno, poi chiudete i calzoncini arrotolandoli e donandogli la forma classica dei calzoni.

Mettete i calzoncini in una teglia con carta da forno, cuoceteli a 180°C per 15-20 minuti e, quando inizieranno a dorarsi, sfornateli.

Lasciate riposare per appena 5 minuti, poi serviteli in tavola.
Accorgimenti
Se volete, potete spennellare leggermente con dell’olio i calzoncini prima di infornarli.

Acquistate 1 petto di pollo da circa 500 g: una volta tagliato a cubetti e cotto, sarà perfetto per farcire i calzoncini.

Quando ricavate i rettangoli di pasta, tagliateli in base alla grandezza che preferite e al numero di calzoncini che volete portare in tavola.
Idee e varianti
Questi calzoncini si possono farcire in vari modi: prosciutto e formaggio, pomodoro e mozzarella o verdure grigliate varie!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?