Fagottini con macinato di maiale e castagne

Fagottini con macinato di maiale e castagne
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Introduzione
La carne di maiale si sposa molto bene con le castagne, una delle delizie che ci regala il periodo autunnale. Anziché preparare il classico arrosto di maiale con castagne, perché non provare dei più originali e sfiziosi fagottini? Ripieni di macinato di maiale e castagne lessate, sono un piatto speciale: caldi, profumati e con tutta la fragranza autunnale delle castagne e la nota colorata della confettura di mirtilli! E sono perfetti sia come antipasto che come secondo.
Preparazione
La prima cosa da fare è lessare le castagne: mettete le castagne in acqua fredda, portate a bollore e proseguite la cottura per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, scolatele e con un coltellino sbucciatele con attenzione.

Mentre le castagne sono a lessare, preparate la carne: mettete a soffriggere l'aglio e la cipolla tritati, unite il macinato di maiale e rosolatelo bene. Sfumatelo con mezzo bicchiere di vino rosso e profumatelo con un rametto di rosmarino e qualche foglia di alloro.
Fatelo quindi andare a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo del brodo vegetale nella quantità necessaria e salando quanto basta.

A questo punto sbriciolate grossolanamente le castagne, unitele quindi al macinato di maiale e mescolate accuratamente il tutto.

Ora preparate i fagottini: stendete la pasta sfoglia, dopodiché ritagliate quattro rettangoli e spennellateli con poca marmellata di mirtilli; mettete qualche cucchiaiata di ripieno al centro di ogni rettangolo, lasciando liberi i bordi. Richiudete quindi i rettangoli di pasta unendo i bordi e sigillandoli bene.

Sbattete un uovo e spennellatelo sopra i fagottini: infornateli a 190°C per circa 20 minuti, o fino a doratura.
Accorgimenti
Per una buona riuscita del piatto è necessario che le castagne siano ben mature: controllate la consistenza della polpa (dev'essere ben soda) incidendo il guscio con un piccolo coltello. Per un sapore più piacevole, vi consigliamo di utilizzare marmellata di mirtilli rossi.
Idee e varianti
In alternativa alla pasta sfoglia potete utilizzare pasta brisè, oppure della pasta per per il pane

Per dei fagottini dal sapore ancora più autunnale unite a carne e castagne anche dei funghi porcini.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?