Involtini di melanzane con ricotta e prosciutto

Involtini di melanzane con ricotta e prosciutto
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + il tempo di riposo delle melanzane
Introduzione
Gli involtini di melanzane grigliate con ricotta e prosciutto sono perfette per un fresco antipasto estivo, per il pic-nic in spiaggia o per il pranzo leggero da portare in ufficio.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Dopo aver lavato con cura le melanzane, affettate, disponetele su un piatto cospargetele di sale grosso e lasciatele riposare per 2-3 ore affinché rilascino la loro acqua, solitamente un po’ amarognola. Quindi eliminate i residui di sale con la lama di un coltello e grigliatele su una piastra molto calda e leggermente oleata. Lasciate intiepidire.

In una terrina amalgamate la ricotta con delle foglioline di timo.

Sistemate su ciascuna fetta di melanzana grigliata una fetta di prosciutto e un cucchiaio abbondante di ricotta aromatizzata al timo, avvolgete la melanzana su stessa a formare un involtino e fermatelo con uno stuzzicadenti.
Accorgimenti
Non è necessario aggiungere sale alle melanzane grigliate. Il sale grosso utilizzato per eliminare i succhi amarognoli dalla verdura le rende già saporite.
Idee e varianti
Per un secondo facile, veloce e gustoso, sostituite la ricotta con dei cubetti di mozzarella e informate i vostri involtini di melanzana ricoperti con un po’ di salsa di pomodoro e una spolverata di formaggio grattugiato 180°C per 10-15 minuti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?