Paté di fegatini con pistacchi

Paté di fegatini con pistacchi
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 1 ora per far raffreddare il paté

I piatti proposti da Gustissimo per un menù per una cena fredda

Introduzione
Ecco un fresco e morbido paté di fegatini da preparare molto facilmente e in breve tempo: servitelo con fette di pane tostato per un antipastino fresco ideale per una cena fredda!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sbucciate la cipolla, quindi tritatela finemente e versatela in una padella con 30 g di burro, l’alloro e la salvia; non appena il soffritto sarà dorato, aggiungete i fegatini di pollo puliti e sminuzzati facendoli rosolare 5 minuti, dopodiché sfumate con il brandy e lasciate evaporare l’alcol. Proseguite la cottura e allungate con il brodo per evitare di far asciugare la preparazione.

Dopo circa 12-13 minuti di cottura spegnete il fuoco e fate raffreddare i fegatini, eliminando le erbe aromatiche dal fondo di cottura.

Versate i fegatini e il sughetto nel mixer con 70 g di burro, aggiustate di sale e pepe quindi frullate il tutto in un unico composto liscio. Versate la crema ottenuta in una terrina.

Spostate il paté in una terrina rettangolare, poi sgusciate i pistacchi e tritateli in modo grossolano, quindi cospargeteli sulla superficie del paté.

Spostate la terrina in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire il paté.
Accorgimenti
Mantenete moderata la fiamma del fornello così da cuocere i fegatini di pollo in modo omogeneo!
Idee e varianti
Tagliate delle fettine di pane e tostatele per qualche minuto in forno o in padella antiaderente, poi spalmatevi sopra qualche cucchiaio di paté prima di servirlo in tavola!

Se volete, potete sfumare i fegatini utilizzando, al posto del brandy, del Marsala!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?