Terrina di coniglio e maiale

Ricetta terrina di coniglio e maiale
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 3 ore di riposo in frigorifero
Introduzione
La terrina di coniglio e maiale è impreziosita dall'aggiunta di una spolverata di tartufo nero, che rende l'antipasto ancora più ricercato.
Preparazione
Prendete le costolette di maiale, disossatele e tagliatele in piccoli pezzi assieme al coniglio. Mettete un pezzo di burro in una padella antiaderente, fatelo sciogliere e dorate i pezzi di carne appena preparati, inumidite infine con un po' di vino rosso aggiungendo un pizzico di pepe e di sale. Fate cucinare il tutto a fiamma bassa per circa 15 minuti. Prendete una padella, mettete 600 ml d’acqua e fate bollire, versate il preparato di gelatina e continuate a cucinare a fiamma bassa.

Aggiungete un po’ di vino rosso ed altri 600 ml d’acqua fredda, fate cucinare per qualche minuto e lasciate riposare. Prendete la mortadella, mettetela nel mixer insieme al tartufo grattugiato e ai pezzi di carne che avete fatto saltare. Frullate sino ad avere un composto compatto ed abbastanza omogeneo. Procuratevi infine degli stampi, versate la gelatina e mettete in frigorifero per una decina di minuti per compattarla un po'.

Versate il preparato di carne e ricoprite nuovamente con la gelatina rimasta. Rimettete in frigorifero e lasciate rassodare per 3 ore. Togliete gli stampi dal frigorifero, sformateli in un vassoio da portata ed affettate il tutto con un coltello. Accompagnate le Terrine di coniglio e maiale con del buon vino rosso.
Accorgimenti
Al momento di togliere la gelatina dallo stampo, bagnate lo stampo con acqua fredda, la gelatina sarà estratta con maggior facilità.
Idee e varianti
Potete sostituire le costolette di maiale con il manzo e aggiungere una manciata di capperi al momento di frullare la carne nel mixer.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?