Bastoncini di mozzarella fritti

Bastoncini di mozzarella fritti
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Perfetti per un aperitivo in compagnia e amatissimi anche dai bambini, i bastoncini di mozzarella fritti sono una ricetta sfiziosa e semplice da realizzare. Usando pochi ingredienti e con un impiego di tempo minimo, otterrete un piatto molto gustoso e particolare, croccante fuori e morbido dentro. L'ideale è servirli caldissimi, accompagnati da qualche salsina, anche piccante, in cui intingerli.
Preparazione
La prima operazione che dovete compiere è tagliare la mozzarella a bastoncini lunghi all'incirca 1,5 cm e di circa 1 centimetro di lato.
Lasciate poi scolare i bastoncini di mozzarella in uno scolapasta, in modo che perdano i liquidi in eccesso.

Nel frattempo, in un recipiente, sbattete le uova e aggiungete sale e pepe a vostra discrezione. Intingete nell'uovo i bastoncini di mozzarella, che avrete precedentemente infarinato, poi fateli asciugare per qualche minuto su un piatto piano.

Miscelate il pane grattugiato con la polvere d'aglio, l'origano e il cumino e infine passateci i bastoncini di mozzarella, uno alla volta, fino a impanarli completamente e uniformemente.

A questo punto la loro panatura è completata e non resta che friggerli, per circa 3 o 4 minuti, all'interno di una pentola contenente dell'olio bollente.
Girateli più volte per rendere uniforme la cottura su tutti i lati, quindi togliete i bastoncini dall'olio solo quando saranno ben dorati, fateli scolare su della carta assorbente e serviteli caldi.
Accorgimenti
Per evitare che i bastoncini si aprano durante la frittura e che la mozzarella fuoriesca dalla panatura, fate friggere pochi bastoncini alla volta: in questo modo si manterranno compatti.
Idee e varianti
Chi non ama il sapore forte dell'aglio potrà evitare di aggiungere questo ingrediente in fase di preparazione. Un pizzico di paprika aggiunto al pangrattato, invece, darà alla ricetta un tocco piccante.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?