Biscotti al gruyere

Biscotti al gruyere
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 40 pezzi
Tempo: 30 minuti
Note: + 30 minuti per far riposare l'impasto
Introduzione
Con questi biscotti al formaggio potrete portare in tavola a Natale un delizioso antipasto, diverso dal solito e piuttosto semplice da preparare.
Preparazione
Versate la farina in una terrina, fate un buco al centro e grattugiateci dentro il gruviera; aggiungete 220 g di burro ammorbidito e il pepe, poi lavorate l’impasto con le mani.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, spostatelo sul piano di lavoro stendendolo con altezza di circa 5 mm.
Incidete la pasta con gli stampini che preferite, poi appoggiate i biscotti ottenuti su un foglio di carta da forno e spostateli in frigorifero per 30 minuti a raffreddare.

Dopo 30 minuti tirate fuori i biscotti e spennellateli con 1 tuorlo sbattuto; completate con un pizzico di sale e appoggiateli in una teglia foderata con carta da forno.
Spostate la teglia nel forno già caldo a 180°C cuocendo per appena 10 minuti, poi lasciate riposare i biscotti per 5 minuti.

Serviteli in tavola a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Se l’impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungete poca acqua fredda finché non otterrete un composto più malleabile.
Idee e varianti
Questi biscotti possono essere preparati anche utilizzando un formaggio diverso nell'impasto: in questo caso, scegliete a vostro piacimento!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?