Cassata al formaggio

Ricetta Cassata al Formaggio
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 3 ore minuti di riposo in frigorifero
Introduzione
Un antipasto per chi ama i sapori forti: il gorgonzola e il taleggio conferiscono infatti al piatto un tono piccante e deciso. Molto appetitoso.
Preparazione
Lavate e tagliuzzate finemente il prezzemolo e l’erba cipollina. Ripulite il gorgonzola ed il taleggio dalla crosta esterna e tagliateli in piccoli cubetti. Prendete il mascarpone, montatelo e amalgamatelo assieme alla crescenza. Lavorate per bene il composto sino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo.

Al preparato aggiungete poi il taleggio ed il gorgonzola, mescolate continuamente e versate quattro cucchiai di panna e mezzo bicchiere di grappa. Prendete ora una stampo, ricopritelo con carta oleata e mettete metà dell’impasto di formaggi.

Aggiungete l’erba cipollina, il prezzemolo tritato e un pizzico di pepe. Mettete infine la crema di formaggio rimasta e livellate bene. Cospargete il tutto con un altro po’ di erba cipollina, prezzemolo e pepe. Muovete leggermente in modo da non lasciare vuoti d’aria e mettete in frigorifero per 3 ore.
Accorgimenti
Se vi sembrano troppo sodi, pestate con il cucchiaio il taleggio e il gorgonzola prima di aggiungerli all'impasto: saranno più morbidi e sarà più facile amalgamarli.
Idee e varianti
Noci tritate, aggiunte al trito di erba cipollina e prezzemolo, insaporiscono il condimento.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?