Cocotte di uova e formaggio

Cocotte di uova e formaggio
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 120 minuti
Introduzione
Se volete fare un salto nella bella e romantica Parigi, pur non dovendovi muovere dal divano di casa, preparate queste strepitose cocotte di uova e formaggio! Un modo insolito e soffice per presentare le uova in occasione della Pasqua!
Preparazione
Fate scaldare il latte con la farina e il sale in un pentolino, a fiamma bassa e mescolando in continuazione, sino a quando il composto assumerà una consistenza più densa.

Aggiungete il parmigiano e il groviera grattugiati, 4 uova, una alla volta mescolando energicamente, il sale, il pepe e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Versate il composto nelle apposite cocotte imburrate che farete cuocere in forno preriscaldato a bagnomaria a 150°C per circa 70 minuti.

Nel frattempo fate friggere 4 uova all’occhio di bue in una padella capiente con tre cucchiai di olio. Aggiungete un uovo per ogni cocotte e ripassate in forno a 70°C per circa 10 minuti, quindi sfornateli e serviteli subito in tavola.
Accorgimenti
Fate molta attenzione quando mettete le uova all’occhio di bue sopra le cocotte, per evitare di rompere il tuorlo.
Idee e varianti
Se non volete preparare le uova all’occhio di bue, potete servire le cocotte dopo circa 75 minuti di cottura, non appena diventeranno gonfie e dorate.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?