Crocchette di formaggio

Crocchette di formaggio
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Le crocchette di formaggio, servite calde e filanti, sono sempre apprezzate da grandi e piccini!
Preparazione
Versate la besciamella in una pentola e fatela addensare a fuoco lento rigirandola con un mestolo di legno per non farla attaccare ai bordi. Quando risulta abbastanza densa, toglietela dal fuoco e aggiungeteci 1 uovo e i 2 tuorli.
Sempre mescolando unite l'Emmenthal grattugiato, condite con un pizzico di sale e un pò di pepe.
Lavorate il composto per formare le crocchette di formaggio, e passatele prima nell'uovo sbattuto, infine nel pangrattato. Friggete in abbondante olio bollente e servite ben calde.
Accorgimenti
Ci sono molti pareri discordanti su quale sia l'olio migliore per friggere. Ultimamente la maggior parte degli esperti concorda nell'affermare che l'olio extravergine d'oliva, sopportando bene le alte temperature, è la soluzione migliore.
Idee e varianti
Potete preparare le crocchette di formaggio anche con latri ingredienti di vostro gusto, più o meno saporiti: fontina, caciocavallo, o se volete esagerare, anche provola piccante!
Questa può anche essere un'ottima ricetta svuota-frigo: potete amalgamare all'impasto gli avanzi di formaggio o di affettati.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da FABRY il 25/07/2010 alle 16:03
ho letto la ricetta, ma e molto superficiale, non si spiega come fare le crocchette, si dice mescolare il formaggio e friggerle, basta
ma bisogna dire anche di stenderle, e tagliarle quando sono fredde e impannarle con uovo e pane grattugiato , cosa ne pensa? professore.....FABRY..CIAO

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?