Crosta dorata

Ricetta Crosta Dorata
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Si tratta di un tramezzino al forno indubbiamente molto gustoso, grazie al ripieno di fontina e prosciutto cotto e alla colata di besciamella.
Preparazione
Spalmate il burro sulle fette di pane, che farete scaldare in forno a 180° C su una teglia leggermente oliata, fino a quando la superficie risulterà dorata. Trasferite 6 fette di pane in una pirofila unta d'olio, mettete sopra ognuna una fetta di prosciutto cotto, qualche pezzo di fontina e una sottiletta.

Ricoprite il tutto con le altre 6 fette. Mettete la besciamella in un pentolino, scaldatela a fiamma bassa e mescolate continuamente. Spolverate sopra un po' di parmigiano reggiano e continuate a cucinare per qualche altro minuto.

Versate la besciamella sulle fette di pane e infornate per 10 minuti  (mantenete la temperatura sui 180 gradi). Non appena il pane sarà ben dorato spegnete il forno e servite l’antipasto caldo. Accompagnate il tutto con un buon vino rosso.
Accorgimenti
Per questa ricetta è consigliabile un pane senza sale, perché i sapori dei formaggi e del prosciutto sono già abbastanza intensi.
Idee e varianti
Per un antipasto ancora più succulento, potete far friggere le fette di pane imburrate in padella, con un filo d'olio, anche se la ricetta diventa decisamente più sostanziosa.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?