Fagottini al formaggio

Fagottini al formaggio
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Come simpatico antipasto o come stuzzichino per accompagnare un drink, i fagottini al formaggio sono proprio perfetti. Piccole golosità preparate con la pasta da pane e ripiene di ricotta e provola, questi fagottini danno il meglio di sé se gustati caldi (ma anche freddi non sono affatto male!).
Preparazione
Per preparare il ripieno dei fagottini mischiate la provola grattugiata alla ricotta fresca. Amalgamate bene i due formaggi e insaporite con sale e pepe.

Stendete la pasta da pane finché non avrà raggiunto uno spessore di circa mezzo cm e ricavate dalla sfoglia così ottenuta diversi cerchi di uguale dimensione (potete aiutarvi con un bicchiere).

Mettete un cucchiaio di ripieno al formaggio al centro di ogni cerchio e chiudete formando una mezzaluna e premendo leggermente lungo il bordo. Otterrete in questo modo una sorta di piccolo calzone. Oppure, se preferite, potete arrotolare i dischi di pasta su sé stessi sigillandoli bene alle estremità.

Disponete i fagottini in una teglia da forno foderata di carta antiaderente e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti.
Accorgimenti
La ricotta dev'essere assolutamente fresca e ben asciutta affinché il fagottino si possa chiudere facilmente e risulti ben compatto.
Idee e varianti
Cotti al forno i fagottini risultano più leggeri, ma se non temete la pesantezza della frittura potete anche friggerli in abbondante olio di semi.

Se alla pasta da pane preferite un altro tipo di pasta, ad esempio la pasta sfoglia o quella brisè, potete tranquillamente sostituirla.

Variate il ripieno dei fagottini seguendo i vostri gusti personali: potete ed esempio preparare una sorta di crema al formaggio mescolando un formaggio a piacere tagliato a cubetti con un po' di besciamella e un uovo sbattuto e insaporendo il tutto con prezzemolo, sale e pepe.
Oppure potete aggiungere al formaggio anche del prosciutto, o della verdura... le possibilità sono svariate.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?