Formaggio marinato

Formaggio marinato
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 0.25 kg
Tempo: 20 minuti
Note: + 3 ore per la marinatura
Introduzione
Antipasto sfizioso e perfetto per il buffet, il formaggio marinato è l'ideale per ogni tipo di aperitivo, in quanto un cubetto tira l'altro! Semplice da preparare, non richiede un tempo eccessivo e consente di fare bella figura sulla tavola.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete una terrina abbastanza ampia e mescolate tutti gli ingredienti per la marinatura: olio d'oliva, limone, miele, basilico tritato, timo, origano, rosmarino, aglio (gli spicchi devono essere interi) e peperoncino a rondelle. Amalgamate bene tutta la miscela e lasciatela riposare per qualche istante.

Nel frattempo tagliate il formaggio a cubetti abbastanza omogenei, di circa 2 cm di spessore; prendete quindi un vasetto di vetro dal fondo largo, inseriteci i cubetti di formaggio precedentemente tagliati e aggiungete la marinatura ottenuta prima.

Attendete circa 3 ore per la marinatura, dopodiché servitelo in tavola e buon appetito!
Accorgimenti
Per questa ricetta abbiamo scelto l'Emmenthal. Va però benissimo qualsiasi formaggio a pasta dura: se preferite un sapore più delicato, potete optare per esempio per la scamorza; al contrario, se preferite un sapore più deciso, una fontina è l'ideale.
Idee e varianti
Quando servite il formaggio marinato, scaldate leggermente il piatto: se gustato lievemente tiepido, si esaltano i suoi aromi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?