Gnocchi di ricotta alle erbe

Ricetta Gnocchi di Ricotta alle Erbe
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Gli gnocchi di ricotta alle erbe sono stuzzichini fritti da servire durante l'aperitivo.
Preparazione
Mettete la ricotta in un setaccio e fatela scolare bene, versatela poi in un contenitore e amalgamatela con le uova, la farina, un pizzico di pepe, sale e il parmigiano grattugiato. Tritate a parte gli aromi (rosmarino, prezzemolo, basilico e salvia) e uniteli all’impasto che avete realizzato.

Cospargete il tutto con il pane grattugiato, continuate a impastare fino a ottenere un composto omogeneo e lasciate risposare per qualche minuto. Con le mani umide formate con la pasta gli gnocchetti. Mettete in una padella un pò di olio d’oliva, fatelo bollire ed immergeteci gli gnocchetti ottenuti.

Fate soffriggere sino a quanto la superficie non sarà dorata e girate di tanto in tanto. Mettete gli gnocchi soffritti su una carta da cucina e fate scolare l’olio in eccesso. Servite gli gnocchi di ricotta alle erbe su un vassoio da portata guarnendo il tutto con qualche foglia di basilico.
Accorgimenti
La ricotta ha un sapore molto delicato; se preferite gusti più decisi potete usare ricotta di capra invece che di mucca.
Idee e varianti
I più golosi possono farcire gli gnocchetti con un ripieno di prosciutto crudo o di mortadella.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?