Mozzarella alla francese

Mozzarella alla francese
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Specialità molto golosa e stuzzicante, la mozzarella alla francese si prepara impanando in uova e pangrattato delle fette di mozzarella per poi friggerle. Come tutti i piatti fritti, anche la mozzarella alla francese non è proprio leggera, ma è così buona che, ogni tanto, ce la si può tranquillamente concedere!
Preparazione
Per prima cosa è necessario affettare la mozzarella fior di latte: create dei bastoncini spessi circa un paio di centimetri.
Rompete le uova in una terrina e sbattetele bene con una forchetta aggiungendo un pizzico di sale. Mettete un po' di farina in un piatto e un po' di pangrattato in un altro piatto.

Ora procedete con l’impanatura dei bastoncini: passateli prima nella farina, poi nelle uova sbattute e per finire nel pangrattato (il pangrattato deve ricoprire le fette in modo uniforme). Passate quindi una seconda volta la mozzarella nelle uova e nel pangrattato, in modo da ottenere un’impanatura il più possibile coprente e uniforme.

Riscaldate l'olio di arachidi in una padella dai bordi alti e, quando sarà ben caldo, friggetevi i bastoncini di mozzarella. Fateli scolare sulla carta assorbente prima di gustarli (sono ottimi sia caldi che tiepidi)!
Accorgimenti
La mozzarella utilizzata nella ricetta tradizionale è la fior di latte: generalmente viene usata non fresca, ma un po' rafferma. Potete anche scegliere mozzarella fresca, l'importante è che abbia una consistenza soda e compatta, non “acquosa”.
Idee e varianti
Una possibile variante di questa ricetta consiste nell'utilizzare la scamorza o la provola al posto della mozzarella.

La mozzarella alla francese, soprattutto se servita con una salsa di accompagnamento (tipo maionese o ketchup), è perfetta per l'antipasto o come stuzzichino insieme all'aperitivo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?