Palline di formaggio al miele

Ricetta Palline di formaggio al miele
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 20 minuti
Note: +1 ora per il raffreddamento
Introduzione
Uno stuzzichino fresco ed estivo che offre vari sapori in un solo piatto e che vi conquisterà con la sua avvolgente cremosità. E dato che anche l'occhio vuole la sua parte, farete sicuramente una bella figura perché le palline di formaggio al miele sono colorate e davvero belle da vedersi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete tutti i formaggi in una terrina e mescolateli con cura affinché si amalgamino bene tra di loro, salate e pepate. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, mettetelo in frigorifero per circa mezz'ora così da farlo rassodare.
Prendete il basilico e tritatelo fino a ottenerne 1 cucchiaio e mezzo, aggiungetevi l'erba cipollina e tritate nuovamente il tutto. Tostate i semi di sesamo.
Togliete il composto di formaggi dal frigorifero e fatene delle palline della dimensione di una noce. Dividete quindi le palline ottenute in 3 gruppi: passate il primo gruppo nei semi di papavero, il secondo nei semi di sesamo tostati e l'ultimo gruppo di palline nel trito di basilico ed erba cipollina. Rimettete le palline in frigorifero per almeno 1 ora.
Prima si servire, versate un filo di miele di castagno sulle palline di formaggio.
Accorgimenti
Fate le palline di formaggio con le mani, vi sarà più facile dare loro una forma arrotondata, altrimenti aiutatevi con un cucchiaio.
Idee e varianti
Per dare ancora più gusto alle palline di formaggio al miele potete prendere delle castagne, farle bollire e spezzettarle sulle palline. Andranno bene anche le castagne secche, basterà reidratarle seguendo le istruzioni sulla confezione.
Potete scegliere di aggiungere i formaggi che volete, come la robiola o lo stacchino, l'importante è che siano formaggi morbidi.
Un'alta gustosa variante di questa ricetta per fare dalle altre palline è ricoprirle di paprica dolce.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?