Palline fritte di ricotta

Palline fritte di ricotta
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 1 ora per il riposo del composto
Introduzione
Se avete organizzato un pranzo di Pasqua in versione buffet, dovete necessariamente preparare dei piatti che siano comodi da gustare anche in piedi e senza posate! Queste palline fritte di ricotta non sono solo buone ma hanno un qualcosa di davvero speciale che ogni anno, magicamente, le fa sparire dalla tavola in un batter d’occhio!
Preparazione
Mettete la ricotta in una ciotola e unitevi le uova, il prezzemolo sminuzzato, il parmigiano, la farina, il sale e una abbondante macinata di di pepe. Mescolate e mettete il composto in frigorifero per circa 1 ora.

Trascorso il tempo prelevatene poco alla volta e formate tante palline. Passatele nel pangrattato (che avrete messo su un piatto da portata) e fatele friggere in una padella con abbondante olio di semi bollente.

Quando diventano dorate, scolatele e mettetele su un piatto rivestito con carta assorbente. Salatele e servitele in tavola.
Accorgimenti
È importante che lasciate riposare il composto in frigorifero prima di formare le palline, in modo che si rassodi bene; lavorate poco l'impasto con le mani, in modo che non diventi troppo morbido per il calore.
Idee e varianti
Se desiderate un sapore un po’ più forte, potete sostituire il parmigiano con il pecorino grattugiato.
Al posto dell’olio di semi di girasole, inoltre, potete utilizzare per la frittura qualunque altro olio di semi di vostro gradimento.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 17/07/2013 alle 15:19
Ciao Angela,
le dosi sono indicate nella lista degli ingredienti, proprio sotto alla foto.
Con queste dosi si ricavano circa 20-25 palline di ricotta, anche se tutto dipende dal volerle fare più o meno piccole (se vuoi fare tante piccole palline da offrire come aperitivo, è possibile ottenerne anche 30).
Inviato da angela il 30/03/2013 alle 07:55
le dosi delle palline di ricotta quali sono?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?