Tartine alle noci

Ricetta Tartine alle noci
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Introduzione
Eccovi delle tartine perfette per l’autunno e per fare da antipasto a una cena a base di primi corposi o selvaggina.
Preparazione
Mettete le noci in una ciotola e pestatele per pochi minuti, riducendole in pezzi molto piccoli; se preferite, potete triturarle nel mixer per ridurle in polvere. Nella stessa ciotola, aggiungete il formaggio e mescolate fino a ottenere una crema omogenea. Tagliate adesso i panini a metà e tostate lievemente le quattro fette ottenute su una piastra calda. Appena dorate, rimuovetele dal forno e disponetele sul vassoio di portata; spalmate su ognuna la crema di formaggio e noci, adagiando una o due foglioline di salvia.
Accorgimenti
Potete utilizzare per questa ricetta il formaggio molle che più vi piace, a seconda del tipo di tartina che volete creare: per delle tartine dal gusto forte, potete scegliere un formaggio molto saporito come il gorgonzola o il taleggio, mentre per delle tartine più delicate potete orientarvi sullo stracchino o sul Philadelphia.
Idee e varianti
Se i vostri ospiti non sono vegetariani (né a dieta!), potete adagiare su ogni tartina una fettina di lardo di Colonnata e scaldarle per pochi minuti in forno affinché si sciolga un po’.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?