Vacherin al forno

Vacherin al forno
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù francese

Introduzione
Un antipasto francese a base di Vacherin Mont d'Or, formaggio franco-svizzero prodotto nelle zone del massiccio del Giura, nella zona di confine tra i 2 paesi. In Francia viene prodotto con latte crudo, mentre in Svizzera con latte di mucca termizzato. Provate questa golosa ricetta!

Ingredienti

•500 g di vacherin Mont d'Or• Vacherin Mont d'Or •1 spicchio di aglio• Aglio •2 cucchiai di vino bianco• Vino bianco •1 baguette• Baguette Preparazione di Base
Preparazione
Ricoprite la scatola di legno del vacherin con un foglio di carta d’alluminio, stropicciandola sui bordi, dopodiché fate tante piccole incisioni con la punta del coltello sulla superficie del formaggio.

Tagliate lo spicchio d’aglio per il verso lungo ottenendo diverse lamelle, quindi incastratele nelle incisioni fatte con il coltello sul formaggio.
Con i rebbi di una forchetta bucherellate ulteriormente la superficie del formaggio, poi versatevi sopra il vino bianco.

Spostate nel forno già caldo il formaggio nella sua scatoletta ricoperta d’alluminio a 220°C per 25 minuti.
Nel frattempo tagliate la baguette a rondelle alte 1,5 cm, tostatele e tagliatele a cubetti.

Non appena il formaggio si sarà completamente fuso, trasferitelo nel piatto da portata privandolo della crosticina in superficie, quindi servitelo filante con i crostini di baguette.
Accorgimenti
Durante la preparazione è necessario che il formaggio non sia freddo: toglietelo dal frigorifero almeno 30 minuti prima di infornarlo.
Idee e varianti
Per rendere ancora più gustoso questo piatto, tritate finemente ½ cipolla con del prezzemolo, poi utilizzateli per insaporire il Vicherin a metà cottura; inoltre, se volete arricchire la portata, potete servirlo con delle patate cotte al forno o lesse!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?