Vol au vent con fonduta e radicchio

Vol au vent con fonduta e radicchio
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Con questa ricetta potrete realizzare degli stuzzichini davvero raffinati e golosi in pochi minuti: il procedimento è semplice e alla portata di tutti. A seconda dell’occasione, potete anche seguire la ricetta della variante con il prosciutto crudo.
Preparazione
Prendete le foglie di radicchio e sciacquatele sotto l'acqua, dopodiché tagliatele a strisicoline sottili.

Disponete i vol au vent in una teglia foderata con la carta da forno, quindi scaldateli nel forno già caldo a 180°C per 10 minuti. Non appena inizieranno ad imbrunirsi, sfornateli e fateli raffreddare.

Nel frattempo passate in padella il radicchio con un filo d’olio extravergine in cui avrete fatto colorire l'aglio; lasciatelo cuocere in modo che appassisca, aggiustate con un pizzico di sale e spegnete il fuoco.

Scaldate la panna in un pentolino e aggiungetevi la fontina tagliata a cubetti. Mescolate accuratamente finché non si sarà completamente sciolta e condite con un pizzico di pepe.

Farcite i vol au vent con il composto di panna e fontina aiutandovi con un cucchiaino, dopodiché inserite all’interno di ciascuno qualche pezzetto di radicchio e serviteli in tavola caldi.
Accorgimenti
Fate sciogliere la fontina su un fornello a fiamma delicata per evitare di bruciarla.

Se volete, potete anche passare nuovamente in forno i vol au vent una volta farciti: basteranno 3 minuti a 180°C.
Idee e varianti
Se volete preparare dei vol au vent più golosi, sostituite il radicchio con 100 g di prosciutto crudo in fette spesse. Tagliatelo a listarelle e passatelo in padella, facendolo rosolare nel suo stesso grasso.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?