Vol au vent con gorgonzola, miele e noci

Vol au vent con gorgonzola, miele e noci
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 20 minuti
5.0 1
Introduzione
La vigilia di Natale, si sa, è sinonimo di tavola imbandita e varietà di portate! Per cominciare nel modo giusto, preparate un antipasto da veri gourmet che vanta un sapore unico: i vol au vent con gorgonzola, miele e noci. I vostri ospiti rimarranno deliziati!
Preparazione
Disponete i vol au vent in una teglia foderata con la carta da forno e scaldateli per 5 minuti nel forno già caldo a 160°C, poi teneteli da parte lasciandoli riposare.

Nel frattempo versate il gorgonzola a tocchetti in un pentolino assieme al latte, scaldatelo e mescolate finché non si sarà amalgamato.

Farcite ogni vol au vent con la crema ottenuta appena fin sotto il bordo, quindi ricopritelo con 1 cucchiaino di miele e decorate con 1 gheriglio di noce.

Spostate i vol au vent su un vassoio e serviteli tiepidi o a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Il tempo per scaldare i vol au vent dipende dal tipo di forno che utilizzate: prestate molta attenzione e controllate di tanto in tanto. Sfornateli non appena cominceranno a dorarsi.
Idee e varianti
Per far sciogliere il gorgonzola potete optare per un po' di panna fresca o, per rendere il piatto davvero golosissimo, utilizzare della besciamella.

Seguendo lo stesso procedimento di questa ricetta potete realizzare una variante dal sapore più delicato, facendo fondere 2 tomini sminuzzato grossolanamente nel latte e guarnendo i vol au vent con 1 cucchiaino di marmellata ai mirtilli.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da francesca il 02/01/2016 alle 21:31
veramente una ricetta sfiziosa, grazie

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?