Acciughe al finocchio

Ricetta Acciughe al Finocchio
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un gustoso contorno o antipasto ideale per la stagione calda. Le acciughe al finocchio sono considerate un piatto afrodisiaco, infatti sia i semi di finocchio che il pesce azzurro sembra che abbiano queste proprietà afrodisiache. Inoltre le acciughe sono poco grasse e quindi consigliabili nelle diete che si pongono l’obiettivo di controllare colesterolo, arteriosclerosi e cardiopatie.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Dedicatevi con attenzione alla pulizia delle acciughe. Dovete pulirle, lavarle ed eliminare le lische, poi lasciatele asciugare. Prendete una teglia di media larghezza, l’importante è che le acciughe vi entrino senza sovrapporsi. Scaldate l’olio extravergine d’oliva insieme all’aglio tritato sottilmente, aspettate che cominci a prender colore.
A questo punto potete mettere le acciughe nella teglia, insieme al sale e al pepe. I semi di finocchio vanno cosparsi sopra i pesci, sfumando con un po’ di vino da far evaporare lievemente. Ora potete coprire il tutto. Trascorsi cinque minuti, voltate le acciughe con estrema accuratezza e finite di cuocere.
Adoperate la stessa teglia utilizzata durante la preparazione per servire le acciughe al finocchio.
Accorgimenti
È importante, per un antipasto di acciughe al finocchio ancora più gustoso, che le vostre alici siano freschissime e di dimensioni abbastanza grandi. Inoltre è consigliabile usare il sale marino integrale.
Idee e varianti
Le acciughe al finocchio possono essere servite anche insieme a un piatto caldo e tipicamente invernale come la polenta. Ideali per un gustoso aperitivo, sono ottime da gustare sul pane abbrustolito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?