Acciughe bianche

Acciughe bianche
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 8 ore di marinatura
Introduzione
Le acciughe bianche sono un antipasto di mare ottimo e facile da preparare per i vostri pasti a base di pesce.
Preparazione
Pulite le acciughe eliminando testa, coda e lisca. Sciacquatele bene, e riponetele in una terrina ricoprendole con il succo di limone al cui interno avrete già aggiunto il sale. Fate riposare le acciughe in frigorifero per almeno 8 ore. Prima di servirle scolate con cura il succo di limone, aggiungete l'olio, l'origano e una fettina di limone per decorazione.
Accorgimenti
Ricordatevi di pulire e lavare le alici appena acquistate e di asciugarle dal succo di limone anche passandole sotto l'acqua.
Idee e varianti
Potete preparare le acciughe bianche anche mescolando al succo di limone dell'aceto balsamico di Modena. Otterrete così un sapore più delicato.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Paolo il 22/04/2011 alle 09:05
Sarebbe opportuno, quando si pubblicano ricette a base di pesce crudo,ricordare il problema delle larve di Anisakis . La rormativa prevede un congelato per almeno 24 - 48 ore ( Ordinanza Ministeriale del 12/05/1992 Misure urgenti per la prevenzione delle parassitosi da Anisakis ) prima di procedere alla preparazione della ricetta. spero di aver fatto cosa gradita. Paolo Baldini

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?