Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Antipasti / Antipasti di Pesce / Alici marinate
Ricetta Alici marinate
Stampa questo contenuto

Alici marinate

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Note aggiuntive: +3 ore per la marinatura

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

La preparazione di questo piatto è estremamente semplice, le alici marinate sono un ottimo antipasto, fresco e dal sapore di mare.

Preparazione:
Prendete le alici, sciacquatele bene, scolatele e asciugatele con della carta da cucina, quindi apritele a libro e diliscatele. Disponetele senza sovrapporle in un piatto piano con la parte interna rivolta verso l’alto, spremetevi sopra il succo di un limone, cospargetele di un pizzico di sale e nuovamente di succo di limone; pulite lo spicchio d’aglio, tagliatelo a fettine sottili e spargete sulle alici; coprite il piatto con della pellicola da cucina e lasciate marinare in frigorifero per 3 ore; trascorso il tempo, togliete dal frigo, eliminate le fettine d’aglio, aggiungete un filo d’olio, abbondante prezzemolo tritato e servite.

Accorgimenti:
Le alici saranno pronte quando la carne si sarà schiarita assumendo un colore tendente al bianco: solo allora la marinatura sarà terminata.

Idee e varianti:
Potete eventualmente aggiungere in finale alle vostre alici marinate del pepe nero o del peperoncino.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.