Antipasto di salmone

Antipasto di salmone
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Ricco di sostanze nutritive e di grassi nobili, il salmone è un pesce molto versatile: perfetto per i secondi piatti o per condire la pasta, va benissimo anche per realizzare antipasti veloci e invitanti. Eccovi ad esempio una semplicissima ricetta per un antipasto di salmone da preparare al volo, ma saporito e sfizioso.
Preparazione
Tagliate il salmone affumicato a fettine e tenetelo da parte.

Tostate le fette di pane sulla griglia o nel forno, dopodiché spalmate su ogni fetta un po' di formaggio fresco e disponete sul formaggio un paio di fettine di salmone.

Passate sopra ogni fetta un leggerissimo filo d'olio extravergine d'oliva e decorate con del trito di erba cipollina.
Accorgimenti
Per esaltare maggiormente il sapore del salmone, sarebbe meglio utilizzare del pane senza sale. Scegliete un formaggio fresco tipo Philadelphia.
Tostate il pane quanto preferite: parecchi minuti se volete che sia croccante (tipo bruschetta), pochissimi se volete che si mantenga morbido. Potete anche tralasciare del tutto la fase di tostatura del pane, se preferite.
Idee e varianti
Sopra il formaggio (o in alternativa ad esso) potete adagiare una fetta di zucchina grigliata (si sposa bene con il salmone).
Al posto del pane possono andare bene anche delle fette di pancarré tagliate a metà (otterrete così delle specie di tartine).

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?