Aspic con crostacei

Ricetta Aspic con Crostacei
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Note: + 2 ore di riposo in frigorifero
Introduzione
L'aspic è un piatto freddo il cui ingrediente principale è la gelatina, incorporata con vari ingredienti. In questa ricetta l'aspic è preparato con gelatina e scampi.
Preparazione
Prendete le code di scampo e mettetele in una pentola piena d'acqua, fate bollire per 10 minuti e togliete l’involucro esterno. Lessate le uova. In uno stampo per budini versate un quinto della gelatina a disposizione, livellando la superficie con una spatola di legno. Deponete lo stampo in frigorifero e lasciate raffreddare per qualche minuto.

Tagliate a fette le uova e formate un altro strato sopra alla gelatina. Aggiungete poi un po' di insalata russa ed adagiateci sopra le code di scampi che avete appena sgusciato. Versate infine un’altra dose di gelatina e riponete nuovamente in frigo. Appena la gelatina è divenuta compatta toglietela dal frigo e cospargete il tutto con altra insalata russa e con le olive farcite.

Formate un altro strato di gelatina e lasciate nuovamente riposare in frigo. Terminate l’antipasto con altre code di scampo. Stendete un ultimo strato di gelatina e rimettete in frigorifero per un paio d’ore. Quando la gelatina sarà compatta, capovolgete lo stampo su un piatto da portata. Guarnite con i cetriolini a fettine e servite.
Accorgimenti
Bagnate il fondo dello stampo quando sformate l'aspic: verrà estratto più facilmente.
Idee e varianti
Oltre agli scampi, potete aggiungere anche cozze o vongole sgusciate e soffritte per pochi minuti in padella con un po' di olio.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?