Barchette di mousse di salmone

Barchette di mousse di salmone
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 60 minuti

Tartine e stuzzichini

Introduzione
Croccanti barchette decorate da un ciuffo di mousse al salmone profumata alla vodka: uno stuzzichino facile da preparare e très chic.
Preparazione
Setacciate la farina sulla spianatoia, aggiungete il burro a tocchetti a temperatura ambiente e un pizzico di sale e impastate velocemente fino ad ottenere un composto sbricioloso. Formate una fontana e aggiungete i tuorli e 1-2 cucchiai di acqua fredda e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per circa mezz’ora.

Nel frattempo preparate la mousse di salmone. Frullate il salmone affumicato a tocchetti con due cucchiai di vodka, la scorza di limone grattugiata, un grattata di pepe bianco e qualche fogliolina di aneto. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo trasferitelo in una terrina capiente. Montate a neve la panna da cucina e unitela al salmone mescolando dal basso verso l’alto per non “sgonfiare” la mousse. Ricoprite la mousse di salmone con della pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Stendete la pasta dello spessore di circa 2 mm. e ritagliate le barchette con l’aiuto di un coppa pasta e schiacciate bene la parte centrale per formare una piccola conchetta dove metterete il ripieno. Bucherellate il centro delle barchette, sistematele in una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare.

Decorate ciascuna barchetta con un ciuffo di mousse al salmone aiutandovi con un sac à poche con la bocca a stella.
Accorgimenti
I tempi di cottura possono variare da forno a forno, le barchette dovranno risultare dorate e croccanti, ma non troppo secche.
Idee e varianti
Per delle barchette più dorate è sufficiente aggiungere un tuorlo all'impasto. Al salmone, è possibile affiancare anche gamberetti e cetrioli.

Tartine e stuzzichini

•Barchette di mousse di salmone•

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?