Bruschette alle telline

Ricetta Bruschette alle telline
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: +3 ore per spurgare le telline
Introduzione
Un delizioso antipasto marinaro, tipico delle regioni pontine. Una ricetta tradizionale, a metà tra la cucina romana e quella napoletana, appartenente a una terra di confine. Le bruschette alle telline sono un piatto raffinato e delicato da servire sulla vostra tavola.
Preparazione
Lavate le telline sotto l’acqua corrente e poi lasciatele spurgare per 3 ore circa, immerse in acqua e sale. Fate soffriggere l’olio, l’aglio, il peperoncino e il prezzemolo in padella. Aggiungete le telline e coprite con il coperchio. Unite il vino a metà cottura ricordandovi di alzare un po’ la fiamma. Non appena le telline si saranno aperte, toglietele dal fuoco e lasciate che si raffreddino. A questo punto sgusciatele e mettetele in un pentolino con il liquido rimasto sul fondo della padella. Fate tostare le fette di pane in forno per qualche minuto e ricopritelo con le telline. Il vostro delicato antipasto è pronto per essere gustato.
Accorgimenti
Quando sciacquate le telline sotto l’acqua corrente dovete prestare particolare attenzione perché questi molluschi vivono nei fondali sabbiosi. Servitevi dunque di uno spazzolino per pulirle con energia.
Idee e varianti
Sono ottime anche le bruschette alle vongole. Se invece preferite un piatto vegetariano, senza rinunciare al gusto del pane abbrustolito, potete provare le bruschette alle olive, quelle alle melanzane o le bruschette alle zucchine.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?