Canapè di muscoli

Canapè di muscoli
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù per una cena in piedi

Introduzione
Un antipasto molto semplice ma d’effetto, in un mix di sapori che si alternano tra il piccante del peperoncino e i profumi di mare delle cozze, adatte per una cena in piedi o per un buffet nelle stagioni più calde.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite accuratamente le conchiglie delle cozze, dopodiché scaldate un filo di olio in una casseruola assieme all’aglio schiacciato. Non appena quest’ultimo inizia a imbiondirsi, versate le cozze e bagnatele con il vino bianco; coprite con un coperchio e fatele aprire.

Quando le cozze si saranno aperte, spegnete il fuoco e separate i muscoli dalle conchiglie, riponendoli poi in un recipiente con 1 cucchiaio del fondo di cottura e ½ cucchiaino di peperoncino, mescolandoli per farli insaporire maggiormente.

Sciacquate i pomodori, asciugateli e tagliateli a fette, quindi disponetene ognuna su un cracker ricoprendone la parte centrale dei semini con la panna acida.
Disponete 2 muscoli su ogni tartina, dopodiché tritate grossolanamente i ciuffi dei cipollotti guarnendoci ogni porzione, per poi servirle.
Accorgimenti
Separate i muscoli dalle cozze con molta delicatezza, aiutandovi con un coltello, così da mantenerne la forma e la consistenza.
Eliminate le cozze che non si sono aperte durante la cottura, non sono buone.
Idee e varianti
Potete realizzare la stessa ricetta con qualche modifica, sostituendo 2 gamberetti per porzione ai muscoli su un letto di salsa rosa preparata con il Cointreau.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?